Per molti di noi è iniziato il conto alla rovescia per l’inizio delle vacanze e secondo i dati dell’Osservatorio Europcar il mezzo di trasporto più utilizzato sarà l’automobile.
Quando si viaggia a lungo in auto, infatti, il corpo è sottoposto a svariate tensioni; lombari e cervicali sono le vertebre maggiormente stressate ma la posizione del guidatore risente purtroppo di alterazioni meccaniche e circolatorie a carico di tutto il corpo. In più, lo sguardo fisso sulla strada tiene in tensione gli occhi e tutta la testa.
Ecco alcuni consigli pratici per evitare il peggio:
⚠️1-Fa una pausa di 10 minuti almeno ogni 2 ore.
⚠️2-Durante la pausa fa questi esercizi:
Per migliora la circolazione, mettiti sulle punte dei piedi e ricadi sui talloni. Questo semplice esercizio ripetuto per otto-dieci volte e riattiverà le tue gambe.
Per riposare lo sguardo e la vista basta coprire gli occhi con i palmi delle mani a cucchiaio, ruota gli occhi in tutte le direzioni, poi riaprili fissando l’orizzonte per qualche secondo. Sentirai gli occhi liberi e pronti a ripartire.
⚠️3-Durante la guida usa il poggiatesta è fondamentale per rilassare i muscoli del collo.
⚠️4-Regola lo schienale di guida: molti pensano che per evitare il mal di schiena occorre posizionarlo a novanta gradi, invece l’inclinazione corretta è a 130 gradi. Una corretta postura è legata anche alla distanza dalla pedaliera: se il sedile è troppo vicino o eccessivamente lontano dai pedali si possono avere disturbi all’anca, al ginocchio e al piede. Stesso discorso vale anche per la seduta, che non deve essere esageratamente affossata: in questo caso occorre utilizzare un cuscino.
⚠️6_In caso di mal d’auto? Profuma la tua macchina con tre gocce di olio essenziale di menta, una di bergamotto e una di lavanda, puoi metterlo anche su un fazzoletto ed aspirarlo.
⚠️+1- Quando torni prolunga il benessere delle tue ferie con un buon massaggio decontratturante e la fatica del viaggio di ritorno sparita in un batter d’occhio.
Chiamami allo 0445.550362
Buone vacanze!
Roberto Rodeghiero
Riflessologo plantare