Litigare con una grande azienda cosmetica, volume 1

Oggi ho litigato con un colosso della cosmetica.
Per chi segue la seria tv GOT, mi sono sentita un pochino come Tyrion quado nelle prime stagioni ha schiaffeggiato il suo nipotino, il pazzo Joffrey.

Se sei maleducato e dici sciocchezze io ti schiaffeggio, anche se sei grande e potente. PUNTO

Il nostro litigio? È stato sul DIMETICONE.

 

Esce il nuovo prodotto di quest’azienda, la pubblicità parla di come questo siero farà “respirare” “traspirare” e “volare” la tua pelle, su una nuvola naturale soffice e morbidosa.

 

PFF”, penso immediatamente. Come lo penso, vado e cerco online l’INCI (ovvero l’incide degli ingredienti che compongono il siero).
Tra le prime posizioni eccolo, il famigerato “DIMETICONE”.

 

C’era una volta, mille mila anni orsono, un’antica disputa sull’utilizzo o meno nelle creme di bellezza di questo prodotto.
Una lotta come tra i vegani e i carnivori. È una guerra che non avrà MAI fine.

Oggi, in modo imparziale (hahaha non è vero, ma ci provo dai) voglio spiegarti brevemente cos’è questo benedetto dimenticone e perché fa sempre tanto scalpore questa discussione.

Parto da un fatto innegabile, né i siliconi, né gli altri ingredienti contenuti nei cosmetici fanno male. La legge ci protegge, testando e assicurandoci che solo gli ingredienti cosmetici autorizzati e sicuri possono essere utilizzati.

MA, la legge non esclude:
-Ingredienti pesantemente inquinanti (sia nella produzione che nello smaltimento)
-In ingredienti che, nel lungo termine, apportino qualche imprevisto e serio danno alla pelle.

Detto ciò….

Com’è fatto:
Fa parte dell’enorme famiglia dei SILICONI, ovvero derivati dal silicio.
Il dimenticone è uno dei siliconi più pesanti e untuosi rispetto ad altri, come per esempio i più leggeri Cyclomethicone,Cyclopentasiloxane, Cycloesasiloxane.

Sono composti inerti, quindi molto stabili al passare del tempo, al variare delle temperature e all’esposizione al sole, sono entrati nell’uso cosmetico da soli 60 anni (considera che le prime creme di bellezza le hanno inventati gli egizi).

 

Pro (non ci credo che l’ho scritto davvero) :
-Essendo un composto inerte, come detto poco fa, non cambia nel tempo, aiuta a mantenere la stabilità della crema mantenendola perfetta negli anni e nei secoli dei secoli.
Ti è mai successo di aprire una crema, dimenticartene per anni per poi ritrovarla perfetta dopo tutto quel tempo? Ecco spiegato il mistero.

-Forma un film ”””protettivo””” (poi ti spiego le tante virgolette) sulla superficie dove viene applicato, provocando un effetto barriera idrorepellente.
Lo si usa sia sui cosmetici per capelli che per il viso e sono ottimi per nascondere i danni.
Capelli sfibrati e rughe vengono riempiti da questa sostanza e in apparenza, risultano quindi più belli.

-Regala al cosmetico una texture meravigliosa, morbida e sinuosa come la seta.

 

Contro:
– Sapevi che il dimenticone in soluzione al 4% è utilizzato nel trattamento dei pidocchi?
Proprio così, intrappola i pidocchietti in un film oleoso, fino a soffocarli.

Lo stesso effetto lo avrai sulla pelle, forma si una barriera protettiva contro tutto quello che vive all’esterno della cute, ma a lungo andare la soffoca, provocando secchezza, pelle screpolata e addirittura sensibilità cutanee

Non risolve quindi veramente il tuo problema, è un camuffamento, il tuo capelli più lucido la tua pelle più morbida è fittizia.
Se vuoi veramente riavere un viso morbido come una pesca devi (secondo la mia personale concezione di cosmetica naturale) evitare siliconi petrolati e parabeni.

Non sono biodegradabili e sono inquinanti per la fauna delle acque

– Sono sintetici e non dermoaffini, la nostra pelle non li riconosce, e da qui nasce il loro effetto barriera

 

Ecco qui la mia personale panoramica, spero di averti potuta aiutare, continua a seguirmi per scoprire tanti altri piccoli ma preziosissimi segreti di bellezza.

A presto!

Claudia Nieva 
Specialista in ringiovanimento naturale