Da qualche anno se ne parla tantissimo della spazzolatura a secco talvolta decantando effetti miracolosi, ho letto che addirittura migliora il sonno…ma anche noooo!
Oggi ti racconto cosa fa effettivamente la spazzolatura a secco e quali sono i benefici reali che apporta al organismo.
Cos’è la spazzolatura a secco?
La spazzolatura a secco è un automassaggio che si fa a secco, su tutto il corpo, senza l’utilizzo di cosmetici e con l’aiuto di una spazzola.
Fin dagli anni ’50 questo metodo è conosciuto e largamente usato per migliorare l’estetica di corpo e viso, per rassodare, tonificare e rinnovare la pelle in maniera del tutto naturale.
La spazzola, come sceglierla?
Dopo aver provato, su di me e sulle mie clienti, diversi tipi di spazzola ho creato la mia spazzola ideale, perché della spazzola che sceglierai dipenderanno i risultati che otterrai.
Deve essere maneggevole, le setole con una durezza tale da stimolare il microcircolo senza graffiare la pelle. Le migliori? Setole assolutamente naturali di almeno 4 cm di altezza.
Quali sono i benefici della spazzolatura a secco?
I benefici del massaggio operato dalla spazzola sono fondamentalmente due:
- Stimola soprattutto la circolazione linfatica– eliminando le cosiddette “tossine”- migliora il colorito della pelle, aiutando ad eliminare edemi e gonfiori
- Stimola la circolazione sanguigna superficiale. Sfregando la pelle con la spazzola si sente un ”leggero pizzicore” il quale attiva la circolazione sanguigna superficiale apportando ossigeno ai tessuti e portando via anidride carbonica e tossine dai tessuti. se non senti questa sensazione è come non aver fatto la spazzolatura!
Come conseguenza di questa stimolazione si producono diversi effetti collaterali altamente positivi per l’organismo.
- Fa una leggera esfoliazione dello strato più superficiale della pelle, eliminando cellule morte, inquinamento.
- Purifica la pelle liberando i pori, migliorando l’ossigenazione e la pulizia
- Riduce la cellulite grazie all’eliminazione di tossine e liquidi stagnanti. Ma se subito dopo aver fatto la spazzolatura a secco applichi una crema anticellulite, questa verrà assorbita più rapidamente dalla pelle.
- Rilassa e riducendo lo stress, questo grazie alla ripetizione ritmica dei movimenti che creano un momento di stacco dalla frenesia quotidiana.
Come si fa la spazzolatura a secco?
Semplicemente spazzolando tutto il corpo in direzione al cuore partendo dai piedi fino al collo – con la spazzola grande- ed il viso- con la spazzola piccola.
Le immagini ti indicano uno schema da seguire.
Ti consiglio di ripetere ogni movimento dalle 7 alle 10 volte,
in questo modo darai un ritmo al massaggio
ed il tempo necessario a stimolare la circolazione.
Quando fare la spazzolatura a secco?
La spazzolatura a secco è un auto massaggio da farsi tutti i giorni, in quale momento? Quello che sia più consono a te. Io consiglio di farlo prima o dopo la doccia (rigorosamente a pelle secca) perché oggettivamente è il momento della giornata nel quale siamo“svestite”.
Adesso ti lascio alla pratica di questo meraviglioso auto massaggio ma ti avverto…Crea dipendenza!
Claudia Nieva